Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Servizi

Cosa ti Offriamo

La colazione è offerta tutte le mattine e , la prepariamo con cura: latte, caffè, tè, succhi di frutta, cereali, cornetti freschi, focaccia di Matera, pane di Matera da gustare con marmellata o nutella. Ogni giorno offriamo biancheria pulita, morbida e fresca. All’occorrenza è possibile richiedere letti aggiuntivi e gli animali domestici sono i benvenuti da Giulietta nei Sassi.
In tutta la struttura potrai usufruire della connessione Wi-fi, mentre ogni camera é dotata di TV e minifrigo e climatizzatore.
Il personale è a completa disposizione per fornire tutte le informazioni utili per il soggiorno e per scoprire al meglio Matera.

Itinerari

Matera e dintorni

Il quartiere

Il B&B Giulietta nei Sassi è situato in un vero e proprio punto strategico, confinante con la zona pedonale e tutta l’area del centro storico. A pochi passi dal suggestivo ingresso al Sasso Barisano di via D’Addozio e dal cinquecentesco Convento di Sant’Agostino. Il viale principale del Sasso Barisano e la vicina Piazza San Giovanni sono i luoghi ideali dove trascorrere piacevoli serate scegliendo tra bar e ristorantini.
Nei pressi della struttura è possibile noleggiare biciclette elettriche e riserviamo sconti vantaggiosi per i nostri clienti. Troverai inoltre negozi di alimentari, un supermercato, farmacia, bar e, nella caratteristica Via San Biagio, il meglio dell’artigianato locale.
La stazione centrale, in Piazza della Visitazione, si raggiunge in dieci minuti di passeggiata. Da qui partono autobus e treni per l’aeroporto e per la stazione dei treni di Bari, nonché collegamenti con il resto della regione, ricca di interessanti mete turistiche di mare e di montagna.

I Sassi di Matera

Il nucleo originario di Matera è disposto sui fianchi di due conche naturali, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso: le abitazioni, scavate nella roccia tufacea, seguono le asperità del terreno, conferendo al centro abitato un aspetto irregolare. Inoltrandosi nel labirinto di vicoli e scalinate si incontrano palazzi barocchi, chiese bizantine e una miriade di case-grotta, insediamenti abitativi che risalgono addirittura al neolitico. In alto svetta la Cattedrale, eretta nel tredicesimo secolo in stile romanico pugliese, che domina la cosiddetta “Civita”, cuore della città antica. Degradatesi progressivamente a causa dello spopolamento, le case-grotta sono state riqualificate a partire dagli anni Novanta, grazie al Piano Urbano di Recupero, e oggi costituiscono un’attrattiva senza paragoni. Matera, conosciuta ormai come “la città di pietra” è stata eletta Capitale Europea della Cultura 2019.

Metaponto

A pochi chilometri da Matera e dalla costa jonica lucana, sorge una piccola frazione del comune di Bernalda: Metaponto. Metaponto, antica colonia greca e patria di Pitagora, è nota per la sua area archeologica di grande interesse storico. Gli scavi nella zona hanno permesso di scoprire alcuni ruderi appartenenti presumibilmente alle popolazioni greche provenienti dall’Acacia: dall’Antiquarium – struttura urbanistica di forma ottagonale – al teatro a cavea semicircolare, dall’agorà dedicata a Zeus ai diversi templi in onore di Atena, Apollo, Afrodite e Demetra.